cheffetta92

Risotto ai porcini e zafferano

Due tra le più classiche ricette della cucina italiana si fondono per dar vita al risotto ai porcini e zafferano… In questa ricetta il re del sottobosco, il fungo porcino, arricchisce uno dei primi piatti milanesi per eccellenza, dando vita ad un gustoso risotto tipicamente autunnale. Per esaltarne al meglio il caratteristico aroma e il gusto inconfondibile è consigliabile prepararlo, infatti, quando i porcini freschi sono di stagione. Un piatto dai colori brillanti che soddisferà a pieno la vista e il gusto dei vostri ospiti, semplice da preparare ma dal successo garantito! Allora cosa aspettate? Aggiungete anche voi una nota di colore al classico risotto ai porcini e servitelo ancora fumante, ogni occasione è quella giusta!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniquattro persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Funghi porcini 400 g

Zafferano 1 bustina

Brodo vegetale 1 l

Cipolle bianche 60 g

Riso Carnaroli 320 g

Grana Padano DOP 150 g

Aglio 3 g

Prezzemolo da tritare 5 g

Vino bianco 60 g

Strumenti

Preparazione

Per preparare il risotto ai porcini e zafferano iniziate a realizzare il brodo vegetale; una volta pronto dedicatevi alla pulizia dei funghi porcini. Aiutandovi con un coltellino eliminate la terra in eccesso dal gambo, quindi puliteli con un panno umido. A questo punto tagliate a fette sottili i funghi porcini.

Versate l’olio in una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire a fuoco dolce. Unite i funghi porcini e cuocete per qualche minuto, mescolando spesso e molto delicatamente, in modo da non romperli. Verso fine cottura aggiustate di sale, spolverate con il prezzemolo tritato finemente e continuate la cottura per altri 5 minuti a fuoco basso.

Tenete da parte i funghi e occupatevi di realizzare il risotto. Mondate la cipolla, tritatela finemente e trasferitela in un tegame insieme ad un filo d’olio. Lasciatela imbiondire dolcemente, quindi unite il riso e lasciatelo tostare, mescolando spesso. Una volta che il riso avrà cambiato colore, sfumatelo con il vino bianco, aggiungete un mestolo di brodo e continuate la cottura mescolando spesso e aggiungendo altro brodo al bisogno. Versate lo zafferano in un bicchiere e stemperatelo aggiungendo un mestolo di brodo caldo.

Unite lo zafferano al risotto solo verso il termine della cottura e continuate a mescolare per amalgamarlo al meglio. Una volta cotto il riso, aggiustate di sale e di pepe, spegnete il fuoco, mantecate con il grana e aggiungete in ultimo i funghi porcini. Mescolate ancora una volta e servite il vostro risotto ai porcini e zafferano ancora fumante!

Consigli, conservazione

Potete sostituire i porcini con la qualità di funghi che preferite. Provate a mantecare il risotto con una noce di burro per ottenere un risultato ancora più cremoso!

Come per tutti i risotti, è consigliabile consumare il risotto ai porcini e zafferano al momento. Se ne dovesse avanzare potete comunque tenerlo in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria