cheffetta92

Crostata senza burro

La crostata con frolla allo yogurt è l’ideale per una colazione sana e leggera, si prepara in pochissimo tempo, infatti una volta pronta, la frolla allo yogurt greco può essere subito utilizzata perché non necessita di riposo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
120 g zucchero
100 g Yogurt greco o senza lattosio
50 g olio di semi
8 g lievito per dolci
1 uovo (medio)
1 buccia di limone grattugiata
1 pizzico sale
q.b. olio di semi (per oleare lo stampo)
320 g marmellata o confettura gusto a piacere

Strumenti

Preparazione

Per realizzare la crostata senza burro prepara, come prima cosa, la frolla allo yogurt. In una terrina versa l’uovo intero con lo zucchero, il pizzico di sale e l’olio; mescola con una forchetta. Unisci lo yogurt greco e la buccia del limone grattugiata.

Aggiungi la metà della farina setacciata con il lievito e continua a mescolare facendola assorbire man mano. Unisci l’atra parte della farina e trasferisci il composto sulla spianatoia leggermente infarinata. Continua a impastare a mano fino a ottenere una frolla liscia, compatta e piuttosto morbida.

Prendi uno stampo per crostate da 24 cm di diametro, preferibilmente con il fondo rimovibile, e ungilo con poco olio; stendi la frolla su di un foglio di carta forno, con l’aiuto di un mattarello, allo spessore di circa mezzo centimetro, rivesti lo stampo ed elimina con cura l’eccesso di pasta dai bordi. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuisci uniformemente la confettura.

Con l’impasto rimasto ritaglia dieci strisce larghe circa 1 cm. Versa la confettura scelta all’interno dello stampo, livellandola bene. Decora la crostata con le strisce di pasta tagliate.

Inforna la crostata nel ripiano centrale del forno caldo impostato a 180°C e falla cuocere per circa 25/30 minuti. Regolati con il forno, il risultato deve essere una crostata dal colore dorato. Fai raffreddare molto bene la crostata senza burro prima di sformarla. Servi ben fredda.

Consigli

Potete sostituire la marmellata con nutella, crema di pistacchio

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria