Un primo piatto saporito e originale perfetto per le occasioni speciali ma anche per una cenetta di tutti i giorni. Questo primo piatto è sfizioso e semplice, lo possiamo preparare per un pranzo in famiglia o con amici. Mette tutti d’accordo e ci fa fare un figurone con i nostri ospiti.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioniquattro persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
500 g di chicche di patate
10 code di gambero
1/2 bicchiere di vino bianco
Porro fresco
Olio di oliva
1 bustina di zafferano
2 zucchine medie
Sale e pepe rosa q.b.
Strumenti
Passaggi
Mettete a bollire acqua leggermente salata, che vi servirà per cuocere gli gnocchi. Pulite le code di gambero, eliminando il carapace e l’intestino. Potete praticare un taglio sul dorso, per aprirli e farli cuocere prima.
In una padella fate soffriggere a fuoco medio-basso, il porro tritato con un filo di olio di oliva. Nel frattempo tagliate le zucchine a cubetti, quindi aggiungetele al soffritto. Fate cuocere per 3/4 minuti girandole di continuo e frullate tutto con il frullatore a immersione. Aggiungete al soffritto i gamberi, fateli scottare e sfumate con il vino bianco.
A questo punto aggiungete gli gnocchetti, con un mestolo abbondante di acqua calda, lasciate che cuociano e che l’acqua si assorba. Nel frattempo sciogliete lo zafferano in poca acqua calda, che aggiungerete poco prima di spegnere il fuoco.
Quando gli gnocchi sono morbidi, potete aggiungere lo zafferano e mantecarli qualche attimo. Serviteli con il pepe rosa macinato
Buon appetito
Consigli
La ricetta di questi gnocchi è molto veloce ma se abbiamo i minuti contati possiamo ulteriormente ottimizzare i tempi preparando la crema in anticipo. Ben chiusa, si conserva in frigo fino a due giorni. Al momento di servire, ci basterà cuocere tutto e aggiungere la crema di zucchine.
Dosi variate per porzioni