cheffetta92

Muffin al cacao con cuore di cioccolato bianco

I muffin al cacao con cuore di cioccolato bianco sono dolcetti di una bontà irresistibile. Perfetti per la prima colazione oppure per la merenda dei bimbi, questi dolcetti sono facilissimi da preparare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa, fate sciogliere il cioccolato bianco, versatelo in degli stampini in silicone oppure in quelli utilizzati per realizzare i cubetti di ghiaccio e metteteli in freezer per far solidificare il cioccolato.

In una terrina mischiate gli ingredienti secchi: 230 g di farina, il lievito, lo zucchero e il cacao in polvere.

Tagliate a pezzetti 60 g di burro e mettetelo a sciogliere in un pentolino. Sbattete velocemente l’uovo insieme al latte, dopodiché unitevi il burro fuso.

Ora non vi resta che versare il composto liquido ottenuto nella terrina degli ingredienti secchi. Mescolate delicatamente per far amalgamare il tutto.

Imburrate e cospargete di farina gli appositi stampini per muffin. Distribuite quindi negli stampini metà dell’impasto. Ora, recuperate il cioccolato bianco dal freezer e collocatene un cubetto al centro di ogni muffin, sopra l’impasto. Poi, ricoprite con la restante metà di impasto (fate in modo che ogni stampino sia riempito solo per i 2/3 della sua capienza).

Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C, per circa 15-20 minuti. Una volta sfornati, decorateli con qualche scaglietta di cioccolato bianco e serviteli!

Consigli

Per una buona riuscita dei muffin è necessario non lavorare troppo l’impasto: quando mischiate gli ingredienti, siate quindi piuttosto veloci.

Se li avete, utilizzate gli appositi pirottini di carta per muffin, così non dovrete perdere tempo a imburrare e infarinare gli stampini.

Al posto del burro fuso è possibile utilizzare dell’olio.

Il cuore morbido di ripieno può essere variato a vostro piacimento: se non amate il cioccolato bianco, usate del cioccolato fondente oppure della nutella o, della marmellata del gusto che preferite.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria